Le contromisure del turismo per reagire alla crisi da coronavirus
Versamenti Iva e Voucher
Vi sono tuttavia due aspetti del decreto ‘Cura Italia’ che fanno sperare le imprese del turismo e l’hotellerie italiana in quelli che saranno i futuri decreti.
L’articolo 58 del decreto precisa che i termini dei versamenti iva per “le imprese turistico ricettive, le agenzie di viaggi e turismo e i tour operator relativi all’imposta sul valore aggiunto in scadenza nel mese di marzo 2020 sono sospesi“.
I versamenti sospesi potranno essere effettuati senza sanzioni o interessi in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020 o con una rateizzazione fino a 5 rate mensili di pari importo a iniziare da maggio 2020.
Rispetto la cancellazione dei soggiorni in hotel invece, agli albergatori è consentito emettere voucher “di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro un anno dall’emissione“.
Qual è il compito delle attività turistiche in questi mesi?
Quello su cui tutti sono d’accordo è che hotel, imprese e attività turistiche non devono perdere il contatto con i clienti, devono mantenere vivo il dialogo e studiare nuove formule e iniziative in attesa della riapertura.
Una delle prove più difficili in questo periodo per gli albergatori è quella di gestire nel modo migliore le richieste di cancellazione.
Strutture ricettive e albergatori devono trovare una strategia che convinca i clienti a posticipare i soggiorni senza cancellarli, offrendo magari ai potenziali clienti dei reali vantaggi per chi riprogramma e pianifica il proprio viaggio oggi, anticipando parte della futura spesa.
È il momento di far crescere e consolidare i rapporti sia con i partner che con i clienti, anche se virtualmente e a distanza. Un momento di rallentamento per tutti, di cui però bisogna sfruttare gli aspetti positivi.
Riorganizzarsi, strutturarsi e finalmente dedicarsi ad affinare le proprie strategie di business, imparando a leggere e a confrontare i dati delle stagioni passate.
Studia i competitor, magari stranieri, impara a segmentare il mercato e metti in discussione le politiche tariffarie applicate.
Pensi di avere gli strumenti adatti per esaminare in modo scrupoloso i dati, pianificare e costruire strategie mirate al costante aumento del fatturato e dei profitti?